Evoluzione nel Massiccio del Monte Bianco

LOCATION

Massiccio del Monte Bianco

LIVELLO TECNICO

Livello Tecnico 4

DURATA

4 Giorni

PERIODO

Gennaio – Aprile

Altitudine: dai 1046 m ai 3848 m |  Provincia - Comune: Aosta - Courmayeur - Chamonix (FR) | Massiccio: Monte Bianco |  Altitudine massima: Aiguille Midi 3848 m

Sci alpinismo su ghiacciaio dove le tecniche sciistiche sono affiancate da quelle alpinistiche. Per cui in queste giornate tratteremo ed applicheremo proprio l'alpinismo allo sci.

L'obiettivo è acquisire e conoscere tutte le tecniche alpinistiche necessarie ad una corretta pratica dello sci alpinismo. Per cui dalla progressione in cordata su ghiacciaio alle tecniche di arrampicata su misto sino ai paranchi di recupero da crepaccio saranno i temi trattati in questo corso.

Le gite previste sono tutte propedeutiche alla prima giornata di corso infatti in ognuna di esse intervengono parti alpinistiche necessarie alla realizzazione della gita scelta.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  Progressione sci alpinistica in cordata su ghiacciaio.

   Progressione alpinistica su misto con equipaggiamento sci alpinistico

✓   paranchi di autosoccorso in crepaccio.

✓   Calate sci alpinistiche in canali con gli sci.

✓   gestione del rischio in alta montagna invernale.

PERIODI/DATE 2019 - 2020

LIVELLI FISICI

GRUPPI

3 persone.

COSTO

€ 400 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida Alpina per i 4 giorni

  L'assicurazione che copre l'intervento di soccorso dal luogo dell'incidente al più vicino ospedale A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  Eventuali skipass

  Il soggiorno incluso quello della Guida dove necessario

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 3 persone.

1

9.00 – 16.00: Giornata nei ghiacciai del Monte Bianco 3300 m dedicata alla sicurezza

Giornta di pura acquisizione delle tecnciche di sicurezza nella progressione sci alpinistica su ghiacciaio. tratteremo le legature da ghiacciaio nello sci alpinismo, le metodologia di calata su pendio ripido con gli sci calzati e non, i paranchi di recupero da crepaccio. in serata programmazione della giornata successiva.
2

9.00 – 16.00: Salita sci alpinistica all'antecima dell'Aiguille d'Entrèves 3600 m e discesa della Vallée Blanche D+ 400 m D- 2765 m

Gita completa dove applicare tutte le tecniche di sicurezza su ghiacciaio acquisite il giorno precedente a cui si aggiunge la progressione su misto in cordata. Di seguito discesa della Vallée Blanche sino a Chamonix e da qui trasferimento a Argentière. Conclusioni sulla giornata e programmazione per la giornata successiva. Soggiorno ad Argentière
3

9.00 – 16.00: Traversata sci alpinistica Argentière - Le Tour via Col Passon 3028 m D+ 750 m D- 2475 m

Gita sci alpinistica su ghiacciai in uno dei luoghi più belli per questa disciplina nel massiccio del Monte Bianco. In questa giornata la parte di tecnica sciistica ridiventa fondamentale sia in salita sia in discesa a cui si agiunge la parte alpinistica per la risalita di un canale. Conclusioni sulla giornata e programmazione per la giornata successiva
4

9.00 – 15.00: Giornata sciistica nell'area Aiguille du Midi 3848 m - Punta Helbronner 3462 m

Giornata dedicata allo sci su ghiacciaio, Non abbiamo volutamente inserito un percorso specifico in quanto decideremo insieme ed in base alla gestione del rischio quale itinerario percorrere al fine di analizzare tutte le caratteristiche che intervengono in alta montagna. Al rientro alle auto conclusioni sulla giornata e sul corso effettuato.

Fisso 0039 016587001
Cellulare 0039 3336108056

Courmayeur, Valle d’Aosta – Italia