Perfezionamento: Il Gran Paradiso 4061 m

LOCATION

Massiccio del Gran Paradiso

LIVELLO TECNICO

Livello Tecnico 5

DURATA

4 Giorni

PERIODO

Marzo – Aprile

Altitudine: dai 1812 m ai 4061 m |  Provincia - Comune: Aosta - Valgrisenche - Valsavarenche | Massiccio: Gran Paradiso |  Altitudine massima: Gran Paradiso 4061 m

Sci alpinismo in quota con la realizzazione di un 4000 m con gli sci. Il Gran Paradiso. Mettiamo in pratica le nostre conoscenze tecniche e di sicurezza per per futuri raid e Haute Route.

L'obiettivo è cercare di raggiungere una certa autonomia in gite sci alpinistche di difficoltà inferiore a quelle realizzate in questo livello e ad aprire le porte a quelle del livello prossimo.

Le gite previste sono, tranne la prima che serve per vedere la preparazione fisica, tutte tecniche dove l'alpinismo è complementare allo sci per cui qui entriamo nellos ci alpinismo più completo, tecnico, in alta montagna e in quota.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  Progressione sci alpinistica in cordata su ghiacciaio.

   Progressione alpinistica su misto con equipaggiamento sci alpinistico

✓   Analisi della reazione del proprio fisico alla quota.

✓   Organizzazione di un raid sci alpinistico di più giorni.

✓   gestione del rischio in alta montagna invernale.

PERIODI/DATE 2019 - 2020

LIVELLI FISICI

GRUPPI

3 persone.

COSTO

€ 535 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida Alpina per i 4 giorni

  L'assicurazione che copre l'intervento di soccorso dal luogo dell'incidente al più vicino ospedale A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  Eventuali skipass

  Il soggiorno incluso quello della Guida dove necessario

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 3 persone.

1

9.00 – 16.00: Salita sci alpinistica all'Arp Vieille - Valgrisenche 2963 m D+ 1151 m D- 1151 m

Bella gita sci alpinistica in cui verificare la preparazione fisica di ogni partecipante prima della salita al Gran Paradiso. Questa uscita non percorre Ghiacciai ma si sviluppa , dopo una parte su strada ed in bosco, su pendii aperti e regolari dove tutte le conoscenze che uno sci alpinista ha devono essere messe in pratica. Nel pomeriggio conclusioni sulla giornata e programmazione per la giornata successiva.
2

9.00 – 16.00: Salita ad uno dei rifugi del Gran Paradiso (Rifugio Chabod 2710 m - Rifugio Vittorio Emanuele 2719 m

Questa giornata è dedicata alla salita ad uno dei rifugi. La scelta verrà effettuata in base alle condizioni della montagna e del livello di allenamento del gruppo. Nel pomeriggio conclusioni sulla giornata e programmazione per la giornata successiva. Soggiorno in rifugio
3

9.00 – 16.00: Salita sci alpinistica al Gran Paradiso 4061 m D+ 1350 m D- 1350 m

Salita ad un 4000 m con gli sci è un sogno ed una grande soddisfazione per gli appassionati di sci alpinismo. Evolveremo su ghiacciai anche complessi e durante la discesa su pendii ripidi. Tutte le tecniche acquisite dovranno essere adottate ed altre imparate. Conclusioni sulla giornata e programmazione per la giornata successiva. Soggiorno in rifugio
4

9.00 – 14.00: Salita sci alpinistica alla Tresenta 3609 m D+ 890 m D- 1660 m

La salita sci alpinistica alla cima della Tresenta è una classica abbastanza tecnica della zona. Pendii ripidi sia in salita sia in discesa per poi continuare sino a valle lungo uno dei due meravigliosi itinerari di rientro sino a Pont di Valvasvarenche. Al rientro alle auto conclusioni sulla giornata e sul corso effettuato.

Fisso 0039 016587001
Cellulare 0039 3336108056

Courmayeur, Valle d’Aosta – Italia