Valle d’Aosta – Valli Gran Paradiso
Location
3 giorni
Durata
Dic-Mar
Periodo

Classiche sci alpinistiche delle valli del Gran Paradiso: il programma

Altitudine: dai 1731 m ai 2963 m |  Provincia – Comune: Aosta – Valgrisanche, Rhemes, Valsavaranche |  Massiccio: Dintorni Gran Paradiso |  Altitudine massima: Arp Vieille 2963 m

Entriamo a pieno titolo nei corsi di livello 2 di sci alpinismo. 3 giorni di gite in cui la Guida vi darà nuove indicazioni sulle vostre tecniche di sci in fuori pista ( Curve condotte in discesa, serpentine, curve speciali, etc), con particolare attenzione alla scelta dei percorsi e dei passaggi sia in salita sia in discesa.

Vi spiegherà come gestire il rischio ed il gruppo su itinerari specifici di sci alpinismo che non necessariamente sono molto frequentati.

L’obiettivo è incominciare ad essere più autonomi sia nelle tecniche sciistiche sia in merito alla gestione del rischio e di conseguenza sulle scelte da attuare sul se e come fare l’itinerario prescelto.

Il compito della Guida in questo corso è di dare ancora delle direttive ma condividendole gradualmente con voi al fine che si capiscano i perché delle scelte attuate dal professionista.

Infine si ritornerà sull’autosoccorso in valanga con l’insegnamento delle tecniche di ricerca in un multi seppellimento e di come agire attivamente in caso di coinvolgimento in un incidente in valanga.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  Porre le basi per l’evoluzione delle tecniche sciistiche in salita e in discesa.

  Insegnamento degli elementi ambientali che influenzano i rischi.

   Come interpretare il terreno per la realizzazione del percorso e della traccia

✓   Approfondire analisi dei bollettini e confronto con la realtà operativa.

✓   Approfondimento uso delle carte, guide sciistiche, etc per la scelta dell’itinerario.

✓   Approfondimento basi di primo soccorso.

PERIODI/DATE 2018-2019

Dicembre: 07-09, 14-16

Gennaio: 11-13, 18-20, 25-27

Febbraio: 08-10, 15-17, 22-24

Marzo: 01-03, 08-10, 15-17, 22-24

LIVELLO FISICO

GRUPPI

4 persone.

COSTO

€ 450 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida alpina per i 3 giorni

  1/2 pensione in Hotel

  L’assicurazione che copre l’intervento di soccorso A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 4 persone.

Il soggiorno è con trattamento a 1/2 pensione in hotel Tra Saint Pierre e Villeneuve, due comuni situati tra Aosta e Courmayeur in luoghi strategici per movimentazione verso le valli del Gran Paradiso. La scelta degli hotel punta principalmente sul confort ad un prezzo non eccessivamente alto. Prioritaria è la pulizia e la qualità della cucina. Ricordiamo comunque che la proposta di soggiorno è una proposta e pertanto ogni partecipante è poi libero di fare le sue scelte. In tal caso la quota verrà decurtata della cifra del hotel.

1

9.00 – 16.00: Gita sci alpinistica all'Arp Vieille 2963m (zona Valgrisenche)

Giornata dedicata all’approfondimento delle tecniche di salita e discesa con particolare attenzione alle conduzioni delle curve in discesa e agli argomenti legati ai rischi e alla movimentazione in gruppo. La gita sci alpinistica Disl +: 1115m. ha per obiettivo di trattare prioritariamente gli argomenti che toccano i pericoli presenti e di conseguenza i rischi da gestire. Il tutto trattato per una movimentazione in gruppo. La gita scelta si sviluppa su un terreno vario (boscoso, aperto, pendenze variabili, etc) che permettono di effettuare tutte le analisi necessarie per una uscita sci alpinistica. Nel tardo pomeriggio analisi dei bollettini e altri documenti per l’itinerario della giornata successiva.
2

9.00 – 16.00: Gita sci alpinistica al Col Gollien 2560m (zona Rhémes Nôtre Dame)

Gita sci alpinistica con disl+. 850m che si sviluppa dapprima in un ripido bosco e poi lungo pendii aperti e ripidi dove diventa interessante appunto l’analisi dei pericoli in funzione del gruppo. se le condizioni lo consentono la discesa si effettuerà nel vallone parallelo più a est chiamato vallone di Sort. Oggi sarà fondamentale l’analisi della situazione rischio e del livello del gruppo in previsione anche di una discesa su un versante non analizzato in salita. Nel tardo pomeriggio analisi e scelte per l’itinerario della giornata successiva.
3

9.00 – 16.00: Gita sci alpinistica al Rifugio Chabod 2710m (zona Valsavarenche)

Percorso selvaggio ad anello normalmente frequentato solo a rifugio aperto in tarda primavera.Gita sci alpinistica con disl+. 880m che ad una parte nel bosco lungo il sentiero estivo segue il vallone aperto  di Montandayné a pendenze variabili ed ideale per le varie valutazioni. Dal rifugio discesa sull’itinerario normale di salita facendo così un anello. I pendii della discesa sono meravigliosi per lo sci ed interessanti per la gestione del rischio in quanto esposti sempre a nord. Ore 16.00 al termine della giornata trarremo le conclusioni del corso.
SAVGP