Valle d’Aosta – Courmayeur e dintorni
Location
3 giorni
Durata
Gen-Mar
Periodo

Sci alpinismo al cospetto del Monte Bianco: il programma

Altitudine: dai 1200 m ai 2648 m |  Provincia – Comune: Aosta – Courmayeur |  Massiccio: Dintorni Monte Bianco |  Altitudine massima: Colle Fetita 2648 m

La nostra ultima proposta per questo livello di sci alpinismo. 3 giorni di gite dove mettere in pratica le conoscenze acquisite e incominciare a dimostrare di essere in grado di fare la progressione sci alpinistica con una certa tranquillità, di capire e seguire le direttive date dalla Guida.

L’obiettivo è il rendersi conto delle proprie capacità e soprattutto dei dubbi, se vi sono, ancora presenti in modo da colmarli prima di passare al livello di sci alpinismo superiore.

Il compito della Guida in questo corso è di fare il punto delle conoscenze tecniche acquisite dai corsisti ed inseguito, se necessario, correggere e/o completare.

Infine verrà fatto un punto della situazione di ogni partecipante in modo da consigliare cosa e come fare in futuro nello sci fuori pista – sci alpinismo anche sulla base degli interessi di ognuno di voi.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  Fissare le conoscenze tecniche acquisite con eventuali correzioni.

 Coinvolgimento di ogni singolo corsista nelle analisi effettuate dalla Guida

   Analizzare singolarmente l’autonomia tecnica di ogni partecipante.

   Analizzare in movimentazione di gruppo l’autonomia tecnica di ogni partecipante.

✓   Analizzare la capacità di ogni corsista a seguire le direttive date dalla Guida.

✓   Spiegare ad ognuno dei partecipanti le possibili e future evoluzioni.

PERIODI/DATE 2018-2019

Dicembre: 07-09, 14-16;

Gennaio: 11-13, 18-20, 25-27;

Febbraio: 01-03, 08-10, 15-17, 22-24;

Marzo: 01-03, 08-10, 22-24;

Aprile: 20-22, 26-28,

Maggio: 03-05, 10-12

LIVELLO FISICO

GRUPPI

6 persone.

COSTO

€ 500 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida alpina per i 3 giorni

  1/2 pensione in Hotel nei dintorni di Courmayeur

  L’assicurazione che copre l’intervento di soccorso A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 4 persone.

Il soggiorno è con trattamento a 1/2 pensione in hotel nei dintorni di Courmayeur. La scelta degli hotel punta principalmente sul confort ad un prezzo non eccessivamente alto. Prioritaria è la pulizia e la qualità della cucina. Ricordiamo comunque che la proposta di soggiorno è una proposta e pertanto ogni partecipante è poi libero di fare le sue scelte. In tal caso la quota verrà decurtata della cifra del hotel.

1

9.00 – 16.00: Gita sci alpinistica a Punta Croce 2480m (zona La Thuile- Morgex)

Giornata dedicata al ripasso di tutto ciò che riguarda il livello sci alpinistico 1. La gita sci alpinistica Disl +: 785m. ha per obiettivo di fare il punto della situazione delle conoscenze di ogni corsista in modo da tarare il programma dei due giorni successivi. La gita scelta si sviluppa su un terreno vario (boscoso, aperto, pendenze variabili, etc) che permettono di applicare tutte le conoscenze tecniche di uno sci alpinismo in media montagna e di questo livello di difficoltà. Nel tardo pomeriggio faremo invece il punto sulle capacità acquisite nell’analisi dei bollettini meteo e valanghe applicati alle gite successive.
2

9.00 – 16.00: Gita sci alpinistica Finestre di Arp - Dolonne 2150m (zona Courmayeur)

Gita sci alpinistica con disl+. 940m che si sviluppa dapprima in un fitto bosco e poi lungo radure a pascoli estivi per terminare su pendii aperti. Se le condizioni lo consentono la discesa si effettuerà nel vallone parallelo più a nord. Oggi saranno fondamentali le capacità di seguire le direttive della Guida. I partecipanti saranno personalmente coinvolti nel confronto dati bollettini e la realtà sul terreno. Nel tardo pomeriggio analisi e scelte per l’itinerario della giornata successiva.
3

9.00 – 16.00: Gita sci alpinistica al colle Fetita 2648m (zona La Salle)

Gita sci alpinistica con disl+. 1000m che ad una parte nel bosco lungo una strada segue un vallone aperto a pendenze variabili che nell’ultimo tratto superano i 30° di pendenza. Terreni ideali per continuare sulla strada per raggiungere il livello 2 di sci alpinismo. Ore 16.00 al termine della giornata trarremo le conclusioni del corso.
SAMB2A