Valle d’Aosta – Val di Rhémes
Location
4 giorni
Durata
Mar-Mag
Periodo

Sci alpinismo al Rifugio Benevolo: il programma

Altitudine: dai 1731 m ai 3440 m |  Provincia – Comune: Aosta – Rhémes Nôtre Dame |  Massiccio: Galisia, Basagne, Vaudalaz |  Altitudine massima: Punta Calabre 3440 m

Approfondimento del livello 2 di sci alpinismo su ghiacciaio. 4 giorni di gite in cui la Guida vi aiuterà a migliorare ancora di più la tecnica di sci in fuori pista ( Curve condotte in discesa, serpentine, curve speciali, etc), con particolare attenzione alla scelta dei percorsi e dei passaggi sia in salita sia in discesa proprio in funzione del livello tecnico personale e del gruppo.

approfondirà e analizzerà le vostre capacità nell’analisi e valutazione del rischio e gestione del gruppo su itinerari anche su ghiacciaio.

L’obiettivo è raggiungere una certa autonomia che vi permetta poi di effettuare gite di livello inferiore autonomamente assieme a gruppi di amici.

Il compito della Guida in questo corso è di condividere con voi le analisi e le decisioni sulle gestioni di rischi e gruppo ed in contemporanea di darvi ancora delle dritte sulle tecniche sciistiche di discesa.

Infine si ritornerà sull’autosoccorso in valanga con la verifica di ognuno di voi sulle  tecniche di ricerca in un multi seppellimento e di come agire attivamente in caso di coinvolgimento in un incidente in valanga.

Gite possibili: Punta Calabre, Roc Basagne, Punta Galisia, Punta Basei, Punta Vaudalettaz, Gran Vaudala, Punta Paletta.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  Miglioramento delle tecniche sciistiche di discesa e di salita.

  Interpretazione del terreno in base alle analisi dei rischi e del livello del gruppo.

   Uso di cartine e quant’altro per lo studio degli itinerari

✓   autonomia nella ricerca multipla in valanga e collaborazione attiva in un eventuale intervento.

✓   Comprensione bollettini e capacità di rianalizzarne i dati sul terreno.

PERIODI/DATE 2019

Marzo: 07-10, 14-17, 21-24;

Aprile: 04-07, 11-14, 21-24, 27-30;

Maggio: 02-05, 09-12;

LIVELLO FISICO

GRUPPI

4 persone.

COSTO

€ 540 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida alpina per i 4 giorni

  1/2 pensione in Rifugio inclusa quella della Guida

  L’assicurazione che copre l’intervento di soccorso A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 4 persone.

Il soggiorno è con trattamento a 1/2 pensione in Rifugio. Ottima la qualità della cucina e dei servizi annessi. Pernottamento in camerata.

1

11.00 – 16.00: Salita al Rifugio Benevolo (zona Val di Rhémes)

Giornata dedicata alla salita al rifugio ed inseguito all’autosoccorso in valanga con ricerca ARTVA multipla. La salita sci alpinistica Disl +: 560m. ma con uno sviluppo lungo ha per obiettivo di analizzare le conoscenze dei partecipanti sugli argomenti che toccano i pericoli presenti e di conseguenza i rischi da gestire. Il tutto trattato per una movimentazione in gruppo. La salita si sviluppa su un terreno vario (boscoso, aperto, pendenze variabili, etc) che permettono di effettuare tutte le analisi necessarie per una uscita sci alpinistica. Nel pomeriggio autosoccorso in valanga con ricerca ARTVA. In serata analisi dei bollettini e altri documenti per l’itinerario della giornata successiva.
2

8.00 – 16.00: Gita sci alpinistica zona Benevolo (zona Rhémes Nôtre Dame)

La gita non viene specificata in quanto verrà scelta sulla base delle analisi eseguite in rifugio in modo da verificare le conoscenze dei partecipanti ed inoltre puntare di giorno in giorno a dove le condizioni sono migliori. Gite sci alpinistiche con disl+ variabili da. 980m a 1150m tutte si sviluppano su pendii aperti e tranne una tutte lungo ghiacciai. Durante le gite la Guida vi aiuterà ad analizzare le situazioni al fine di portarvi gradualmente ad una prima autonomia gestionale. Nel tardo pomeriggio analisi e scelte per l’itinerario della giornata successiva.
2

8.00 – 16.00: Gita sci alpinistica zona Benevolo (zona Rhémes Nôtre Dame)

La gita non viene specificata in quanto verrà scelta sulla base delle analisi eseguite in rifugio in modo da verificare le conoscenze dei partecipanti ed inoltre puntare di giorno in giorno a dove le condizioni sono migliori. Gite sci alpinistiche con disl+ variabili da. 980m a 1150m tutte si sviluppano su pendii aperti e tranne una tutte lungo ghiacciai. Durante le gite la Guida vi aiuterà ad analizzare le situazioni al fine di portarvi gradualmente ad una prima autonomia gestionale. Nel tardo pomeriggio analisi e scelte per l’itinerario della giornata successiva.
4

8.00 – 16.00: Gita sci alpinistica zona Benevolo (zona Rhémes Nôtre Dame)

La gita non viene specificata in quanto verrà scelta sulla base delle analisi eseguite in rifugio in modo da verificare le conoscenze dei partecipanti ed inoltre puntare di giorno in giorno a dove le condizioni sono migliori. Gite sci alpinistiche con disl+ variabili da. 980m a 1150m tutte si sviluppano su pendii aperti e tranne una tutte lungo ghiacciai. Durante le gite la Guida vi aiuterà ad analizzare le situazioni al fine di portarvi gradualmente ad una prima autonomia gestionale. Rientro a Rhémes Nôtre Dame. Ore 15.00 al termine della giornata trarremo le conclusioni del corso.
SABENE