Sci Alpinismo corso Base

LOCATION

Valle del Gran San Bernardo

LIVELLO TECNICO

Livello Tecnico 1

DURATA

4 Giorni

PERIODO

Dicembre – Marzo

Altitudine: dai 1663 m ai 2901 m |  Provincia - Comune: Aosta - Saint Rhémy en Bosses - Orsières (CH) | Massiccio: Alpi Pennine |  Altitudine massima: Mont Fourchon 2901 m

Entriamo nel vivo dello sci alpinismo, con base all'Ospizio del Gran San Bernardo, cercheremo nel corso di trasmettere tutte le nozioni necessarie per la realizzazione di semplici gite sci alpinistiche che però sono alla base per le successive formazioni.

L'obiettivo è dunque realizzare dello sci fuori pista e dello sci alpinismo in settori di media montagna con pendii regolari dove l'apprendimento è agevolato dalla morfologia del terreno e dalle caratteristiche anche variabili della neve.

Alle tecniche pure di progressione in salita e discesa affiancheremo l'apprendimento delle prime regole d'uso degli apparecchi ARTVA e delle conoscenze necessarie per scegliere quali itinerari effettuare e quali no.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  acquisire le nozioni necessarie per la progressione in salita nello sci alpinismo.

   acquisire le nozioni necessarie per la progressione in discese fuori pista

✓   imparare le nozioni d'uso degli ARTVA.

✓   imparare le nozioni su come e quale gita effettuare.

PERIODI/DATE

LIVELLI FISICI

GRUPPI

6 persone.

COSTO

€ 700 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida Alpina per i 4 giorni

  La 1/2 pensione in Ospizio inclusa quella della Guida

  L'assicurazione che copre l'intervento di soccorso dal luogo dell'incidente al più vicino ospedale A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  Eventuali skipass

  Il soggiorno a valle incluso quello della Guida dove necessario

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 4 persone.

1

9.00 – 16.00: Apprendimento della progressione in sci alpinismo nel comprensorio di Crevacol - Valle del Gran San Bernardo

Apprendimento della tecnica di progressione in salita su varie pendenze. Seguiranno degli insegnamenti sull'uso degli ARTVA e equipaggiamenti correlati. Continueremo poi con le tecniche di discesa in sci fuori pista nel comprensorio sciistico. Ore 16.00 Conclusioni sulla giornata e apprendimento di come e in che modo si sceglie una gita. Programmazione della giornata successiva.
2

9.00 – 16.00: Salita sci alpinistica all'Ospizio del Gran San Bernardo

Durante la salita incominceremo a mettere in pratica quanto appreso il giorno precedente e ad applicarlo durante tutto lo sviluppo della salita. All'Ospizio lasceremo l'equipaggiamnto superfluo e saliremo ancora al di sopra dello stesso per circa 45 min. Nel pomeriggio applicazioni ricerca ARTVA e dissepellimento, applicazione di quanto appreso il giorno precedente di come e in che modo si sceglie una gita per la scelta dell'itinerario per il giorno successivo. Conclusioni sulla giornata, Soggiorno presso l'Ospizio.
3

9.00 – 16.00: Salita sci alpinistica al Mont Fourchon 2901 m

Il percorso si sviluppa prima in discesa e poi in salita lungo pendii aperti alternati a dossi più o meno ripidi. Un percorso adatto alla didattica dei vari argomenti trattati e da applicare. Nel pomeriggio approfondiremo ancora gli argomenti trattati nel pomeriggio del giorno precedente e programmazione della giornata successiva. Conclusioni sulla giornata. Soggiorno presso l'Ospizio.
4

9.00 – 14.00: Salita sci alpinistica al Colle di Barasson Ovest 2634 m

Il percorso si sviluppa prima in discesa lungo il percorso di rientro a valle e poi in salita lungo un vallone non ripido per poi raddrizzarsi nell'ultimo tratto di accesso al colle. Anche questo è un percorso adatto alla didattica dei vari argomenti trattati e da applicare. Al rientro alle auto conclusioni sulla giornata e sul corso effettuato.

Fisso 0039 016587001
Cellulare 0039 3336108056

Courmayeur, Valle d’Aosta – Italia