Evoluzione dal Mt. Bianco al Gd. Paradiso

LOCATION

Monte Bianco – Gran Paradiso

LIVELLO TECNICO

Livello Tecnico 3

DURATA

4 Giorni

PERIODO

Aprile – Maggio

Altitudine: dai 1046 m ai 4061 m |  Provincia - Comune: Aosta - Courmayeur - Chamonix (FR) - Valsavarenche | Massiccio: Monte Bianco - Gran Paradiso |  Altitudine massima: Gran Paradiso 4061 m

Sci alpinismo su ghiacciaio dove le tecniche sciistiche sono affiancate da quelle alpinistiche. Per cui in queste giornate approfondiremo e applicheremo proprio l'alpinismo allo sci.

L'obiettivo è acquisire e migliorare tutte le tecniche alpinistiche necessarie ad una corretta pratica dello sci alpinismo. Per cui dalla progressione in cordata su ghiacciaio alle tecniche di arrampicata su misto sino al ripasso dei paranchi di recupero da crepaccio saranno i temi trattati in questo corso.

Le gite previste sono tutte propedeutiche alla prima giornata di corso e concluderemo con la salita Sci Alpinistica del GRan Paradiso 4061 mt. Uno dei più belli e classici 4000 mt nello Sci Alpinismo.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  Approfondimento della progressione sci alpinistica in cordata su ghiacciaio.

   Progressione alpinistica su misto (Neve/ghiaccio - roccia con equipaggiamento sci alpinistico)

✓   Ripasso dei paranchi di autosoccorso in crepaccio.

✓   Approfondimento della gestione del rischio in alta montagna invernale.

PERIODI/DATE

LIVELLI FISICI

GRUPPI

4 persone.

COSTO

€ 650 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida Alpina per i 4 giorni

  Le 1/2 pensioni in rifugio incluse quelle della Guida

  L'assicurazione che copre l'intervento di soccorso dal luogo dell'incidente al più vicino ospedale A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  I biglietti per gli impianti di risalita

  Il soggiorno in Valle incluso quello della Guida dove necessario che è a carico dei partecipanti

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 3 persone.

1

9.00 – 16.00: Formazione all'arrampicata su roccia a Morgex 1240 mt

Apprendimento della tecnica di progressione in arrampicata su roccia in salita e in discesa, l'uso delle mani e dei piedi, l'uso della corda e dei sistemi di sicurezza. L'arrampicata sarà effettuata con l'uso degli scarponi da sci alpinismo e se possibile anche provando con i ramponi calzati. Verso le 15.30 rientro a Courmayeur. Conclusioni sulla giornata e programmazione della giornata successiva.
2

9.00 – 16.00: Salita sci alpinistica all'antecima dell'Aiguille d'Entrèves 3600 m e discesa della Vallée Blanche D+ 400 m D- 2765 m

Gita completa dove applicare tutte le tecniche di sicurezza su ghiacciaio acquisite in precedenza a cui si aggiunge la progressione su misto in cordata. Di seguito se le condizioni lo permettono discesa della Vallée Blanche sino a Chamonix e da qui rientro in bus a Courmayeur. Conclusioni sulla giornata e programmazione per la giornata successiva.
3

11.00 – 16.00: Salita al rifugio Vittorio Emanuele 2735 m D+ 785 m

Trasferimento a Pont di Valsavarenche 1950 mt e Salita al Rifugio Vittorio Emanuele base di partenza per il Gran Paradiso. Orari indicativi di cammino 2.30 - 3.00 ore in funzione dell'allenamento del gruppo. Riposo al rifugio e programmazione della successiva. Soggiorno a 1/2 pensione in rifugio. Programmazione per la giornata successiva
4

4.00 – 15.30: Salita alpinistica del Gran Paradiso 4061 m lungo la sua via normale D+ 1326 m D- 2111 m

Partenza dal rifugio al più tardi alle ore 4.30 del mattino per risalire il vallone posto dietro il rifugio e poi il ghiacciaio che ci porterà alla base della rocciosa parte finale che percorreremo sino alla cima con i ramponi calzati. Ritorno al rifugio lungo lo stesso itinerario che raggiungeremo verso le 12.00. Orari indicativi A/R 5.00 - 6.00 ore in funzione dell'allenamento del gruppo. Nel primissimo pomeriggio discesa a valle e rientro alle auto, conclusioni sulla giornata e sul corso effettuato.

Fisso 0039 016587001
Cellulare 0039 3336108056

Courmayeur, Valle d’Aosta – Italia