Le Assicurazioni per la montagna

In qualità di Guide Alpine, professionisti della montagna, siamo assicurati con coperture professionali per responsabilità civile, penale e per le spese di intervento di soccorso, solo in Europa, dal luogo di recupero al più vicino ospedale. Il pagamento delle spese di soccorso saranno anticipate dalla persona/e incidentata/e ed in seguito rimborsata/e allo/agli stesso/i dall’assicurazione della Guida

In caso di incidente la responsabilità della Guida termina nel momento in cui l’incidentato viene preso in carica dal personale di soccorso e la copertura assicurativa di soccorso della guida termina nel momento in cui si ha l’ingresso al più vicino ospedale.

Non ci sostituiamo alla responsabilità civile dei partecipanti ai corsi.

OGNI CORSISTA e/o PARTECIPANTE AD UN VIAGGIO deve avere una copertura assicurativa che copra il recupero e ricerca, la degenza, le cure in ospedale, eventuali transfer e il rimpatrio.

Consigliamo inoltre una copertura personale sulla responsabilità civile per la pratica delle discipline di montagna senza limite di stato e altitudine.
Ad oggi nei paesi della Comunità Europea le spese ospedaliere rientrano nell’ambito delle reciprocità fra le Sanità dei vari Stati comunitari e pertanto ricadono a carico delle ASL personali. Preghiamo tutti di verificarne l’attuabilità e con quali modalità le ASL locali intervengono nelle spese.
Noi consigliamo l’iscrizione all’assicurazione offerta dal Club Alpino Austriaco sezione inglese che è completa in tutto (copertura Mondiale) e veramente efficiente.