Livelli fisici in sci alpinismo

I 5 livelli fisici descritti di seguito sono stati studiati per dare un’idea di quale forma è necessaria per partecipare ai nostri corsi e/o viaggi. Vi facciamo notare che stiamo parlando di esercizio cardiovascolare dove cuore e polmoni lavorano intensamente per un tempo piuttosto lungo, in modo da favorire le loro capacità per sforzi che durano diverse ore. Questo lavoro è molto diverso da quello effettuato per la forza o potenza che si allena con pesi, canottaggio ecc, che fanno poco per migliorare la vostra forma per lo sci alpinismo. Per favore siate realistici nel valutare la vostra forma fisica per gli sport di montagna, soprattutto per gli uomini che sono più propensi a sopravvalutare la loro forma fisica, mentre le donne più spesso fanno il contrario!

Importante.

Ricordatevi, che oltre alla forma fisica è necessario anche un livello tecnico allo sci alpinismo adeguato all’obiettivo che vi siete fissati, comunque le nostre Guide Alpine verificheranno il vostro allenamento e le vostre capacità tecniche prima di intraprendere qualsiasi obiettivo serio (le condizioni meteorologiche e della montagna verranno prese in considerazione). Se decidono che un programma non può essere realizzato vi proporranno delle alternative comunque interessanti e adattate ai vostri livelli.

LIVELLO 1

Fai regolarmente dell’attività fisica 1-2 volte a settimana (palestra, jogging, camminate, bicicletta, ecc).
Sugli sci. Scii tutto il giorno con solo una pausa per il pranzo ma se fai sci fuori pista alla sera sei troppo stanco per sciare il giorno dopo.

LIVELLO 2

Ti alleni regolarmente 2-3 volte a settimana (corri circa 1-1.30 ore a seduta o nei fine settimana fai camminate in montagna di 4/5 ore. In bicicletta fai 40-50 km o in mountain bike fai 2/3 ore senza essere troppo stanco.
Sugli sci. Scii fuori pista tutto il giorno oppure fai 2 ore di sci alpinismo senza essere troppo stanco a fine giornata. Riesci a continuare a fare sci o sci alpinismo per altri 2/3 giorni consecutivi prima di riposare.

LIVELLO 3

Ti alleni regolarmente per 2-3 volte a settimana, tutti i fine settimana fai allenamento più 1-2 volte durante la settimana. A questo livello non hai problemi a fare 5/7 ore di camminata in montagna. In bicicletta fai 60 km o 3/4 ore di mountain bike senza essere stanchissimo.
Sugli sci. Riesci a fare dello sci alpinismo con un dislivello di 250/300 mt all’ora per 3/4 ore consecutive al giorno. Riesci a fare anche 4/5 giorni di sci alpinismo consecutivi facendo 800-1200 mt di dislivello al giorno.

LIVELLO 4

Fai 3-4 sessioni di allenamento a settimana. Sei uno sportivo di alto livello. Fai delle sedute giornaliere in bici anche di più di 80 km e a piedi piu di 20 km . Sei un camminatore che predilige le lunghe distanze ad un livello di camminata sostenuto e senza stancarti troppo. Lo puoi fare per più giorni di fila.
Sugli sci. Fai anche 400 mt di dislivello all’ora o 4/6 ore di sci alpinismo facendo 1000-1400 mt di salita per più giorni consecutivi.

LIVELLO 5

Fai sport a livello agonistico allenandoti 5-6 volte a settimana. non hai nessun problema a fare più di 100 km di bici al giorno o una maratona di più di 3 ore.
Sugli sci. Fai regolarmente sci alpinismo con dislivelli di oltre 400 mt ora per 1400 mt di dislivello al giorno per più giorni consecutivi. A questo livello sei un atleta che conosce bene le proprie capacità fisico sportive ma per favore non trascurare l’aspetto tecnico e di esperienza in alta montagna che sono fondamentali per la pratica dello sci alpinismo di alta montagna.